Una delle uniche tre costruite con la speciale carrozzeria Supersonic di Giovanni Savonuzzi

1952 Jaguar XK120 Supersonic

La carrozzeria Supersonic fu creata dal designer Ghia Giovanni Savonuzzi e comparve originariamente su un’Alfa Romeo 1900 nella Mille Miglia del 1953. Le sue curve particolarmente sottili e slanciate furono utilizzate su una piccola serie di Fiat 8V, su una Aston Martin e su tre Jaguar XK120.

La prima Jaguar Supersonic fu costruita sulla base di una Coupé XK120 acquistata da Joseph Malpelli nel luglio del 1952. Questa coupé fu successivamente ripresa dall’importatore francese Royal Elysés, che la fece rifare da Ghia nel 1954.

L’esemplare oggetto di questo restauro è proprio una delle tre Supersonic XK 120 costruite e una delle due uniche esistenti oggi.

Abbiamo restaurato la carrozzeria di questa vettura in collaborazione con Strada e Corsa, che ha in gestione il restauro completo e si occupa della parte meccanica ed elettrica.

Da questa prima collaborazione è nata una sinergia che vogliamo sicuramente ripetere con altri progetti altrettanto stimolanti ed entusiasmanti.

VISTA VETTURA

SVERNICIATURA CON METODO WWT

Ph. Angelo Rosa

REVISIONE

Ph. Angelo Rosa

PREPARAZIONE

Ph. Angelo Rosa

REVISIONE CROMATURE

Ph. Angelo Rosa

PREMONTAGGIO

Ph. Angelo Rosa

VERNICIATURA

Ph. Angelo Rosa

LUCIDATURA

Ph. Angelo Rosa

MONTAGGIO

Ph. Angelo Rosa

INTERNI

Il restauro degli interni è stato realizzato da Interni Auto Maieli

Ph. Angelo Rosa

CONSEGNA

Il restauro completo della carrozzeria e degli interni della Jaguar XK 120 Supersonic è durato undici mesi.
Questo intervento si è rivelato particolarmente complesso sotto diversi aspetti, uno dei quali è senza dubbio la linea della vettura, che è molto “disegnata” e perciò non facile da trattare.
Un altro elemento di difficoltà sono state le cromature, che si trovano a diretto contatto con la carrozzeria e non hanno nessuna interfaccia con essa. La perfezione è quindi d’obbligo perché i difetti non posso essere mascherati.
Infine, poiché la carrozzeria è in alluminio, le lavorazioni su questo materiale impegnativo hanno richiesto grande abilità e particolare attenzione.
Speriamo di vedere presto la vettura in qualche concorso d’eleganza.

Ph. Lorenzo Gerace